Centro Assistenza Imprese Coldiretti Toscana

CAICT srl, in quanto agenzia formativa di Coldiretti Toscana, opera a stretto contatto con gli imprenditori agricoli di tutta la Toscana, spesso avvalendosi di tecnici delle strutture territoriali di Coldiretti che da anni operano sul territorio e ben conoscono le caratteristiche produttive ed imprenditoriali locali. Un’attività continua di consulenza, informazione, divulgazione che si sviluppa in tutti gli oltre 45 uffici territoriali del “sistema Coldiretti” oltre che direttamente nelle imprese agricole ed agroindustriali della nostra regione.

CAICT è impegnato in questi mesi sul territorio toscano, quale Capofila di 3 potenziali Gruppi Operativi (Go- Card, Ioconciv, Olimpolli) e partner di un quarto G.O. (Tinia) (DD 13954 del 7 dicembre 2016), a sviluppare le attività con i partner tecnico scientifici e soprattutto con le imprese agricole per il raggiungimento degli obiettivi progettuali e proseguire quindi le attività con la sottomisura 16.2 del PSR su tematiche quali l’agricoltura di precisione in cerealicoltura, le tecniche per il controllo infestanti nel vigneto, l’impollinazione artificiale dell’olivo e le tecniche di bioeconomia per terreni marginali.

CAICT collabora inoltre con scuole ed università con attività di informazione relativa alle caratteristiche ed opportunità del settore agroalimentare, attivazione di tirocini e stage, oltre a cooperare con soggetti pubblici e privati per la realizzazione di progetti ed attività divulgative in campo agricolo, ambientale, agroindustriale.

05.07.2021