MENU

Link utili

In questa pagina

Questa sezione contiene un archivio di risorse online liberamente fruibili e scaricabili inerenti le tematiche del progetto.

"Getta un seme"

Volume a cura di Marina Clauser e Andrea Battiata

Il libro (206 pp - Thema edizioni - Nuove Direzioni) è una raccolta di idee, tecniche ed esperienze per coltivare giardini, orti e balconi in modo sostenibile. I contributi sono stati inviati da oltre 40 esperti e sono introdotti da una prefazione del meteorologo Luca Mercalli. 

Educazione alla conservazione della biodiversità, al riconoscimento del valore del verde, alla diffusione dell’agricoltura urbana, alla preservazione dei corridoi ecologici delle vegetazioni spontanee, al risparmio dell’acqua e al rifiuto dei pesticidi nelle produzioni degli alimenti, alla salvaguardia degli insetti sono i temi cardine di questo volume.

A...B...Compost

Qui la pubblicazione da scaricare gratiuitamente. Manuale per l'impiego della Sostanza Organica di Valore in agricoltura biologica a cura del Consorzio Italiano Compostatori, AIAB Lombardia e Crea.

Le varietà agronomiche lombarde a rischio di estinzione ed erosione genetica. Ortive e cerealicole: uno sguardo d'insieme.

Qui la pubblicazione liberamente scaricabile realizzata nell'ambito del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (REliVE-L)”, cofinanziato dall'operazione 1.2.01 "Informazione e progetti dimostrativi" del Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 della Regione Lombardia. Il progetto è stato realizzato dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Università degli Studi di Milano.

Come bio vuole. Il percorso partecipativo della Compagnia del carosello per una comunità del cibo

Qui i riferimenti per richiedere gratuitamente la pubblicazione frutto del progetto finanziato dalla Regione Puglia in attuazione della L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” e coerente con il Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Vegetarianismo. Una scelta etica, di gusto e di salute.

Qui la pubblicazione liberamente scaricabile della Fondazione Umberto Veronesi nell'ambito della collana "La salute in tavola".

Il consumo di suolo

Il Rapporto del Centro Studi Divulga che indaga il costo per la società di cementificazione, incendi, erosione e fotovoltaico a terra. 

ComunORTO - Orti di comunità per promuovere stili di vita sostenibili

ComunORTO può fare è un progetto innovativo che intende, innanzitutto, dare alla comunità locale un luogo di aggregazione per istituzioni, associazioni e singoli cittadini ma al tempo stesso un punto di scambio e formazione su azioni sostenibili in grado di essere adottate e sostenute nel tempo e coerenti con le caratteristiche territoriali. Il progetto ha portato alla realizzazione, nei comuni di Carugate e Caponago, di due orti comunitari, intesi come laboratori, ovvero come piattaforme per sperimentare e fare attività di formazione insieme ai cittadini su pratiche e stili di vita sostenibili. 

La pubblicazione del 2015 si rivolge agli amministratori locali e ai cittadini, con lo scopo di raccontare stralci della strada percorsa e promuovere stili di vita sostenibili in città.

Ultimo aggiornamento

02.11.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni