MENU

OBA. NUTRA FOOD - convegno conclusivo

Il 4 aprile a Firenze una giornata interamente dedicata al progetto e al metodo Ortobioattivo

OBA. NUTRA FOOD - convegno conclusivo

Si terrà lunedì 4 aprile a Firenze il convegno conclusivo delle azioni di comunicazione del progetto PS GO "OBA.NUTRA FOOD. Ortobioattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici", per le quali è partner l'Orto Botanico di Firenze.
Il convegno giunge al termine di un anno ricco di iniziative divulgative, sia in presenza che online, che hanno avuto come obiettivo la diffusione del metodo Ortobioattivo e delle tecniche di agricoltura organico-rigenerativa e la riflessione sul legame tra cibo e salute. 
L'evento, introdotto dalla vicepresidente della regione Toscana Stefania Saccardi, sarà articolato in due sessioni. Quella mattutina, che si svolgerà presso la Sala Strozzi del Museo di Geologia e Paleontologia di Firenze, sarà dedicata agli operatori del settore agricolo (imprenditori agricoli e dottori agronomi e forestali). Durante la mattinata verrà infatti presentato il protocollo agronomico del metodo Ortobioattivo, a cura del Dipartimento DAGRI dell'Università di Firenze, mentre altri interventi riguarderanno le applicazioni di Microrganismi Effettivi e Lombricompost in agricoltura e le qualità nutraceutiche degli ortaggi prodotti. Dopo uno momento dedicato alle domande da parte del pubblico, la sessione del mattino si concluderà con una visita alle aiuole allestite con metodo Ortobioattivo all'interno dell'Orto Botanico.
Nel pomeriggio il convegno si sposterà presso la sala Sibilla Aleramo, presso la Biblioteca delle Oblate. La sessione pomeridiana avrà un taglio maggiormente divulgativo, con due interventi dedicati all'ecologia e alla sostenibilità nel senso più ampio del termine, rispettivamente a cura del Prof. Ugo Bardi e del Dott. Paolo Lucchesi. Nel pomeriggio sarà inoltre presentato e distribuito gratuitamente il volume PER FARE UN ORTO, anch'esso realizzato nell'ambito del progetto OBA. NUTRA FOOD. E' questo un testo corale, costituito da 30 contributi dedicati alla conoscenza del metodo Ortobioattivo e alle tematiche connesse, dall’agronomia alla microbiologia del suolo alla nutraceutica. Interverranno alla presentazione i curatori del volume Marina Clauser, curatrice dell'Orto Botanico di Firenze, Andrea Battiata agronomo e titolare dell'azienda agricola Ortobioattivo, e Giulia Torta, agronoma e borsista di ricerca.
Come per tutti gli eventi finora svolti, la partecipazione al convegno è gratuita.
Iscrizione obbligatoria tramite invio del modulo di prenotazione all'evento all'indirizzo giulia.torta@unifi.it. Per informazioni telefonare al 3386031275.
Programma completo della giornata.

07 Marzo 2022

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni