MENU

Il metodo Ortobioattivo: i prossimi incontri tematici

Con l'arrivo della primavera, tornano gli incontri tematici dedicati all'Ortobioattivo

Il metodo Ortobioattivo: i prossimi incontri tematici

Marzo sarà il mese dedicato agli ultimi due incontri tematici in presenza sul metodo Ortobioattivo e previsti nell'ambito della sottomisura 1.2 del progetto PS GO "OBA:NUTRA FOOD Ortobioattivo: agroecologia per la produzione di ortaggi nutraceutici".
Le azioni di divulgazione e informazione, di cui l'Orto Botanico di Firenze è partner, stanno infatti volgendo al termine, ma la primavera si preannuncia ancora ricca di iniziative.
Il primo dei due incontri tematici avrà luogo sabato 19 marzo presso l'Orto Botanico di Firenze (in Via P.A. Micheli n. 3) dalle ore 9.30 alle 13.30. L'incontro, dal titolo "Ortobioattivo: buono per te e per il pianeta", vedrà il coinvolgimento del dott. Andrea Battiata e del personale dell'Orto Botanico e prevederà una visita guidata dell'Orto con un approfondimento sulle aiuole allestite con il metodo Ortobioattivo. Verranno quindi trattati i principi agronomici alla base del metodo, con particolare attenzione alla replicabilità del metodo in altri contesti aziendali. Al termine della mattinata inoltre, chi lo vorrà potrà calcolare la propria impronta ecologica sperimentando il nuovo gioco da tavolo realizzato dall'Orto Botanico di Bergamo nell’ambito del progetto europeo Erasmus+“BigPicnic”.
Il secondo incontro, intitolato "Ortobioattivo in trasferta" e previsto per sabato 26 marzo dalle ore 9.30 alle 13.30 ci poterà prima presso l'Az. Agr. Peperita, in Via Vicinale dei Poggiali snc a Bibbona (LI) e l'Az. Agr. Vierucci Francesca, in Via San Bartolo 100 a San Vincenzo (LI). Entrambe queste aziende applicano pratiche di agricoltura organico-rigenerativa da diversi anni e con ottimi risultati, costituendo un esempio virtuoso di quelli che sono i principi agronomici alla base del metodo Ortobioattivo. Inoltre il contesto pedoclimatico in cui sono ubicate le aziende, situate proprio lungo la costa, consentirà di poter vedere già in campo le colture le colture primaverili-estive.
Il ritrovo avverrà presso l'Az. Agr. Peperita a Bibbona, specializzata nella coltivazione biologica di peperoncini, dove si avrà l'occasione per trattare dei problemi legati alla fertilità del suolo e mostrare i diversi biostimolanti utilizzati. A metà mattinata ci si sposterà poco più a sud, presso l'Az.Agr. Vierucci Francesca, a San Vincenzo, dove si potrà vedere l'allestimento di un nuovo Ortobioattivo e discutere sulla replicabilità e adattabilità del metodo a vari contesti aziendali. Inoltre, la vivace attività di trasformazione delle materie prime, tra cui appunto gli ortaggi, condotta da entrambe le aziende potrebbe rivelarsi di sicuro interesse per tutti i partecipanti all'iniziativa.
Iscrizione obbligatoria tramite invio del rispettivo modulo di prenotazione all'evento all'indirizzo giulia.torta@unifi.it. Per informazioni telefonare al 3386031275.
Le attività si svolgeranno interamente all'aperto e nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

24 Febbraio 2022

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni