MENU

La vicepresidente della regione Toscana in visita all'azienda Ortobioattivo

Si è svolta nella mattina di lunedì 29 novembre la visita della vicepresidente Stefania Saccardi.

La vicepresidente della regione Toscana in visita all'azienda Ortobioattivo

Una piacevole visita quella della dott.ssa Saccardi, vicepresidente e assessore all'agricoltura della regione Toscana, che questa mattina ha avuto modo di conoscere il metodo Ortobioattivo e l'omonima azienda agricola con la guida di Andrea Battiata, agronomo ed ideatore del metodo.
L'incontro è stato anche l'occasione per presentare il progetto PS GO "OBA. NUTRA FOOD", i suoi obiettivi e lo stato di avanzamento grazie alla presenza della dott.ssa Ada Baldi, intervenuta in rappresentaza del DAGRI dell'Università di Firenze, e della dott.ssa Clauser,. curatrice dell'Orto Botanico di Firenze e responsabile delle azioni di informazione e comunicazione del progetto.

Grande interesse ha suscitato il metodo agronomico Ortobioattivo, in particolare per quanto riguarda la connessione tra cibo e salute, che sempre più richiama l'attenzione della ricerca in campo nutrizionale e agronomico. Proprio il valore nutraceutico degli ortaggi prodotti, oltre al rapporto di prossimità instaurato con la comunità e al valore sociale intrinseco, rende il metodo Ortobioattivo un perfetto esempio di un' agricoltura che sia sostenibile per l'ambiente ma che per l'agricoltore e per i consumatori.
La volontà di proseguire il rapporto di proficua collaborazione con la regione Toscana avviato grazie al progetto OBA. NUTRA FOOD è stata ribadita sia delle aziende ed enti partner che dall'istituzione rappresentata dalla dott.ssa Saccardi. 

Al termine della visita, i ragazzi dell'Associazione di Promozione Sociale Filiderba, guidati da Maria Federica  Giuliani  e Maria Caterina Poccianti, hanno offerto a tutti i presenti una degustazione a base di cavolo nero dell'Ortobioattivo, pecorino, confettura di castagne e miele di Ortobioattivo.
Una deliziosa conclusione per una mattinata davvero densa di stimoli per tutti i partecipanti.

Guardiamo quindi fiduciosi al futuro e ci impegnano per concludere al meglio il progetto OBA. NUTRA FOOD, con la speranza di vederlo proseguire ed ampliarsi con la partecipazione ai prossimi bandi regionali.

29 Novembre 2021

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni