MENU

Agricoltura sostenibile e Ortobioattivo per Urban Nature 2021

05 Ottobre 2021

Anche l'Orto Botanico di Firenze ha partecipato alla festa della Natura in città che si è celebrata domenica 10 ottobre. 

Agricoltura sostenibile e Ortobioattivo per Urban Nature 2021

Nella giornata di domenica 10 ottobre in tutta Italia numerosissimi gli eventi e le iniziative per celebrare la Festa della Natura in città e scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane.

Anche l'Orto Botanico di Firenze ha partecipato a questa iniziativa con una conversazione-laboratorio dedicata al metodo Ortobioattivo e alla pratiche di orticoltura sostenibile. L'evento è stato anche l'occasione per presentare un prototipo di Ortobioattivo pensato appositamente per gli spazi urbani, con un sistema di ricircolo dell'acqua irrigua alimentato dall'energia solare. 

All'incontro hanno partecipato Andrea Battiata, ideatore del metodo Ortobiattivo, Marina Clauser, curatrice dell'Orto botanico di Firenze e Giulia Torta, borsista di ricerca all'Orto botanico di Firenze, che hanno dialogato sui temi dell' agricoltura urbana, dell'orticoltura sostenibile, del risparmio idrico e della fertilità del suolo e hanno coinvolto i partecipanti nell'allestimento di un'aiuola dimostrativa di Ortobioattivo.

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni